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Avviso di Asta Pubblica PER LA VENDITA DI N° 12 LOTTI BOSCHIVI AD USO FOCATICO RADICATO IN TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE

AVVISO DI ASTA PUBBLICA
PER LA VENDITA DI N° 12 LOTTI BOSCHIVI AD USO FOCATICO
RADICATO IN TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE

Foglio 7 mappale 175
Foglio 8 mappale 2 / 3 / 4
Tutti i lotti interessano aree parziali

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO

RENDE NOTO

che, in esecuzione della Determinazione n. 09 del 21/01/2025, esecutiva ai sensi di legge, il
giorno 6 febbraio 2025 alle ore 14,30, alla presenza del Funzionario Responsabile, che presiede
la gara, si terrà un’asta pubblica, ai sensi dell'art. 73 - Lettera C e seguenti del R.D. 25.5.1924, n.
827, ad unico incanto, per la vendita di n. 12 lotti boschivi, di esigue dimensioni, radicati in terreno
di proprietà comunale.

Data:
Mercoledì, 22 Gennaio 2025
Avviso di Asta Pubblica 

PER LA VENDITA DI N° 12 LOTTI BOSCHIVI AD USO FOCATICO
RADICATO IN TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE

Descrizione

In merito al taglio dei lotti boschivi è stata richiesta apposita istanza, ai sensi dell’art. 4/5/6 del
Regolamento attuativo n° 4/R della Legge Regionale 10/02/2009, n.4 alla Regione Piemonte
Settore Tecnico Regionale Biella-Vercelli.
Le condizioni della vendita sono contenute nella relazione tecnica a firma della Dott. Forestale
Claudia Fiammengo e consultabile presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico.
La vendita è a corpo ed è fatta a tutto rischio, pericolo ed utilità dell’aggiudicatario senza indennizzi
e compensi di sorta per qualsiasi causa, anche di forza maggiore.

L’asta pubblica avrà luogo con il metodo di cui all’art. 73 lett. c) del R.D. 23.5.1924 n. 827 (per
mezzo di offerte segrete in aumento da confrontarsi con il prezzo base stabilito per ogni lotto).
I lotti saranno aggiudicati ai privati cittadini.
L’offerta dovrà essere redatta sull’apposito modello predisposto dall’Ufficio Tecnico (Allegato 1), e
contenuta in busta sigillatata e controfirmata sui lembi di chiusura recante la dicitura “Offerta per
l’asta pubblica del giorno 6 febbraio 2025 per la vendita di lotti boschivi ad uso focatico
radicati in terreno di proprietà comunale, oltre al nome del mittente.
Si precisa che la busta deve contenere una sola offerta per lotto.
Le buste contenenti la dichiarazione e l’offerta in busta chiusa dovranno pervenire esclusivamente
a mezzo lettera raccomandata, o a mano depositate al protocollo comunale, entro e non oltre
causa l’esclusione dalla gara, le ore 12.00 del giorno 5 febbraio 2025.
L’offerta dovrà essere esclusivamente in aumento sul prezzo base di ogni lotto.
Per essere ammessi all’asta i concorrenti dovranno allegare all’offerta:
Dichiarazione resa secondo il modello “allegato 2” con la quale il concorrente attesti sotto la
propria responsabilità dichiara:
1- di essersi recato sul luogo dove deve eseguirsi il taglio e di avere preso visione delle
condizioni locali
2- di far uso della legna suddetta per uso focatico e cioè esclusivamente per il riscaldamento
della propria abitazione civile e per usi domestici limitando l’estensione del/dei lotti
aggiudicati a mq. 5.000,00;
3- di sollevare da ogni responsabilità l’amministrazione comunale in merito alle operazioni
inerenti il taglio, l’esbosco e il trasporto del legname e quant’altro inerente l’assegnazione di
cui sopra;
4- di accettare i criteri qualitativi e quantitativi, le località e le valutazioni fissati dal tecnico
incaricato nonché le disposizioni relative al taglio e all’esbosco del materiale.
5- Nel caso il lotto venisse aggiudicato da una ditta è concessa la possibilità della
commercializzazione;
Dichiara inoltre di essere l’unico componente del proprio nucleo famigliare ad aver presentato
istanza di assegnazione dei lotti in oggetto.
- Non possono essere ammessi alla gara coloro che abbiano in corso contestazioni con il Comune
o che non abbiano corrisposto allo stesso somme dovute in base a precedenti vendite o verbali di
collaudo.
- Tutti gli aggiudicatari dovranno pagare l’intero importo del prezzo di assegnazione del lotto in
valuta legale, alla Tesoreria Comunale prima di iniziare il taglio.
Le operazioni di taglio e sgombro del materiale legnoso dovranno essere condotte a termine entro
il 15 Aprile 2025.
Qualora sia trascorso il termine del 15 Aprile 2025, il legname e la legna non tagliati e i prodotti
non sgomberi passeranno gratuitamente in proprietà dell’Ente rimanendo pur sempre
l’aggiudicatario responsabile di ogni spesa e conseguenza per il mancato sgombero e di
quant’altro possa verificarsi per tale inosservanza.
L’aggiudicatario, nel corso dell'utilizzazione forestale, è obbligato alla piena osservanza sia delle
norme stabilite dal presente avviso di gara, sia delle prescrizioni di cui al disciplinare di assegno al
taglio, che dalle Leggi e dai Regolamenti in materia forestale e ambientale e di sicurezza sui luoghi
di lavoro, esonerando l’Ente da qualsiasi responsabilità al riguardo di violazioni alle suddette
norme e di eventuali incidenti verificatisi nel corso dei lavori.
L’aggiudicatario, durante i lavori e sino al collaudo, sarà responsabile di tutti i danni che si
dovessero verificare e dovrà provvedere a termine di legge a dotarsi di tutte le varie assicurazioni
nei confronti degli operai e lavori.

Per quanto non previsto nel presente avviso si fa riferimento agli artt. 63 e seguenti del citato R.D.
e al Disciplinare di assegno al taglio.
L’acquisto e l'utilizzazione dei lotti in esame è subordinata alle condizioni stabilite dalle Leggi e dai
Regolamenti in materia forestale e ambientale, e nel rispetto del disciplinare di assegno al taglio.
Sono escluse senza che sia necessaria l’apertura del plico di invio, le offerte:
a) pervenute dopo il termine perentorio già precisato, indipendentemente dalla data del timbro
postale di spedizione; restando il recapito a rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, l’offerta
non giunga a destinazione in tempo utile;
b) mancanti o carenti di sigilli o sigle sui lembi del plico di invio, rispetto a quanto prescritto dagli
atti di gara;
c) il cui plico di invio non rechi all’esterno l’indicazione dell’oggetto della gara o la denominazione
della ditta concorrente;
d) che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare la
segretezza.
2. Sono escluse dopo l’apertura del plico d’invio, le offerte:
a) mancanti o carenti di sigilli o di sigle sui lembi della busta interna dell’offerta, rispetto a quanto
prescritto dagli atti di gara;
b) carenti della dichiarazione sottoscritta, richiesta nel presente avviso di gara,
c) carenti della copia del documento di identità del dichiarante.
Gli interessati possono prendere visione della relazione tecnica, ritirare copia dell'avviso d'asta e
degli allegati 1 e 2, nonché chiedere tutte le necessarie informazioni presso l'Ufficio Tecnico
Comunale durante l’orario di apertura al pubblico o prenderne visione sul sito internet dell’Ente
www.comune.lenta.vc.it, alla sezione bandi di gara.
I dati personali raccolti saranno conservati da questo Ufficio e comunicati a terzi solo secondo le
norme del d.lvo 196/03 e relative disposizioni.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.to Geom. Giorgio Bertotti

Documenti allegati

A cura di

Ufficio Tecnico
Indirizzo: Corso 25 Luglio 20, Lenta (Vercelli)

Telefono:
0163 88118
Email:
lenta@ruparpiemonte.it

Luogo

Il Municipio
Indirizzo: Corso 25 Luglio, 20

Telefono:
0163 88118
Email:
lenta@ruparpiemonte.it
PEC:
lenta@cert.ruparpiemonte.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/01/2025 09:59




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