Descrizione
Sabato 6 aprile, una troupe della RAI Piemonte ha trascorso quasi un’intera giornata a Lenta per un servizio sul Castello-Monastero, andato in onda sia in diretta alle ore 14 sia ritrasmesso nel telegiornale regionale delle 19.30. L’intento era quello di far conoscere al pubblico l’impegno preso dall’Amministrazione Comunale, in concorso con quella di Rovasenda, di recuperare il passato e rilanciare il territorio.
La mattinata è iniziata con una visita guidata al Castello-Monastero, durante la quale l’archeologo Gabriele Ardizio ha sapientemente illustrato al numeroso pubblico convenuto le varie sale visitabili, soffermandosi particolarmente sull’attività che, fin dal 12° secolo, le monache benedettine avevano svolto e portato avanti anche dopo quando erano state trasferite a Vercelli. Al termine della fase lentese, la troupe si è trasferita a Rovasenda per effettuare un simile servizio anche in questa località.
Nel primissimo pomeriggio, ancora a Lenta, sono stati intervistati il Sindaco di Lenta, Sergio Parini e quello di Rovasenda, Gian Paolo Baietti, i quali hanno ricordato come questa manovra di rivalorizzazione della “area della baraggia” tende a raggiungere un traguardo teso a potenziare e indirizzare le risorse del territorio. Il tutto ha la possibilità di beneficiare del patrocinio della Fondazione Compagnia di San Paolo- Bando Next Generation, come entrambi i sindaci hanno voluto sottolineare nel loro intervento.
Immagini
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
17/04/2024 16:32